la Danza esistesolo nel momentoin cui si esegue…

“Rosy Loconte nasce a Bari, successivamente si trasferisce a Roma. Studia con eccellenti maestri e sin da piccola denota le sue capacità artistiche, infatti all’età di 13 anni vince una borsa di studio presso il “Balletto di Roma” fondato da Walter Zappolini e Franca Bartolomei. Da qui ha iniziato a frequentare corsi di danza in italia ed all’estero con insegnanti di spessore tra cui: Silvy Maugelle, Steve la Chance, Fabrizio Mainini, Mauro Mosconi, Andrè De La Roche, Denis Ganiò, Mauro Astolfi, Roberto Pallara, Jody Goodmann, Salaorni, Margherita Traianova, Cristina Gangalanti, Michelle Assaff, Cristopher Huggins, Jason Parson, Debby Allen, Raffaele Paganini, Mia Molinari, Billy Goodson, Rafael Mendez, Alex Magno (coreografo di Madonna). Ha partecipato agli spettacoli “Jesus Christ Superstar” e Bolero” regia e coreografie di Andrè De La Roche con la collaborazione di Grazia Galante. Ha partecipato come prima ballerina e collaboratrice alle coreografie nella tourneè svoltasi negli U.S.A. con Lucio Dalla. Ha partecipato come prima ballerina alle tourneès americane estive organizzate dalla “Italian Community Centre”. Ha partecipato, in qualità di ballerina e assistente alle coreografie di Andrè De La Roche, allo spettacolo “Carmen” tenutosi al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Regia di Andrè De La Roche. Ha interpretato il ruolo di Victoria e Rumpletezer nella rappresentazione del musical “Cats”, realizzando diverse coreografie regia di Andrè De La Roche. Ha partecipato in qualità di ballerina al musical “Il mago di Oz”, per la regia di Filippo Crivelli. Coreografie di Andrè De La Roche. Spettacolo al quale hanno partecipato artisti di grande spessore come: Arianna, Tony Dall’Ara, Andrè De La Roche. Nell’ambito di questa produzione ha patecipato, sempre nello stesso anno, ad alcuni programmi televisivi, quali “Uno Mattina”, ” La vita in diretta”, “In Famiglia”.

Ha pratecipato in qualità di ballerina e assistente di Andrè De La Roche al musical “Il re leone”, tenutosi in molti teatri italiani. Ha partecipato alla trasmissione televisiva di Rete 4 “Moda e amore estate”, condotta da Natalia Estrada. Sempre nello stesso anno, ha ballato con Andrè De La Roche ed a “Notte di fiaba”, trasmissione in onda su Rai Uno, condotta da Anna Falchi. Ha partecipato come solista alla tourneè di “All that jazz”, regia di Andrè De La Roche. Sempre nello stesso periodo ha partecipato alla trasmissione televisiva di Rai Uno “Notte sotto le stelle”, presentata da Mara Venier. Ha partecipato come solista-ballerina-cantante allo spettacolo “Musical” con la partecipazione, le coreografie e la regia di Andrè De La Roche. Ha partecipato al musica “I Pirati” con le coreografie e la regia di Andrè De La Roche. Partecipazione straordinaria di Grazia Galante.  Ha partecipato alla trasmissione televisiva “Amici di Maria de Filippi” come allieva e successivamente assunta come assistente degli insegnanti Seve La Chance e Garrison Rochelle. Fa parte del corpo insegnanti della scuola “Campus entertainment Cinecittà” di Maurizio Costanzo. Appartiene al corpo insegnanti, fra i quali troviamo: Garrison Rochelle, Andrè De La Roche, Steve La Chance, Raffaele Paganini, Rossella Brescia, Kledy Kadiu, Ilir Shakiri, Maria Zaffino, Billy Goodson, Mauro Mosconi, nella rassegna “Taranto Danza”. Rassegna organizzata dalla “ANPD&T”. Partecipa come capo balletto, ballerina, corista, attrice e cover per il ruolo di Lulu (zia del protagonista), al musical “Footloose”. Prodotto della Fascino PGT di Maria de Filippi e della Premier. Regia di Cristopher Malcom, regia associata di Patrick Rossi Gastaldi. Coreografie di Steve La Chance. Musiche del maestro Beppe Vessicchio.

Varie apparizioni su Canale 5 (Amici di Maria de Fillippi, Maurizio Costanzo Show, Verissimo, Striscia la notizia, Buona Domenica), per la presentazione del musical “Footloose”. Tourneè con Andrè De La Roche Peppe Barra in Amore e Psiche spettacolo che ritrova la regia di Renato Giordano affiancando Andrè De La Roche come sua partner. Tourneè con Andrè De La Roche e i Cluster in Il primo bacio. com. Insegna danza in diverse scuole in tutta italia, creando laboratori coreografici. Partecipa nello spettacolo SOGNO come protagonista attrice-cantante-ballerina con coreografie di Andrè De La Roche. Attualmente partecipa come insegnante e giudice di concorsi in diverse manifestazioni internazionali come: Salerno Danza d’Amare, Chianciano Dance Studio, Roma InDanza e molti altri. Ha insegnato corsi di danza moderna presso il “Nuovo Balletto di Roma”. Attualmente titolare della scuola di danza Danzart con Andrè De La Roche. Riconoscimenti ottenuti: Premio “Miglior talento artistico della Puglia per il 2004” consegnato dal quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Premio “Onore all’arte” consegnato dal Comune di Bari.

Rosy Loconte e DanzArt: la grande danza in provincia di Bari